L’azienda agricola Cascina Boccaccio si trova a Tagliolo Monferrato, paese in provincia di Alessandria nel cuore del basso Monferrato situato sulla destra del fiume Orba in un angolo di natura dove i diversi microclimi e le armoniose colline donano ai nostri vigneti, che prosperano su terreni tuffacei di terra “bianca”, le migliori esposizioni e le migliori cure, conferendo ai vini eleganza e raffinatezza. Cascina Boccaccio è un’azienda giovane ma ricca di storia… Iniziò Celso classe 1875, quando con una sola mucca e molta determinazione “costruì” l’ azienda che a tutt’oggi abbiamo l’onore e l’onere di condurre, a lui infatti è dedicato il Vino più rappresentativo “il Dolcetto di Ovada”.
Insieme al Dolcetto, Roberto e sua moglie Ilenia, trasformano nella nuova cantina aziendale le uve raccolte nei propri vigneti, con il rispetto e la tradizione tramandata da Celso in aggiunta a moderne tecnologie enologiche; tecnologie grazie alle quali è possibile produrre anche un vino rosato per il quale si utilizzano uve dolcetto vinificate in bianco. Dai nostri vigneti storici produciamo un Dolcetto di Ovada Superiore (divenuto Docg dal 2008) affinato in botti di rovere tradizionali da 10 ettolitri per dodici mesi, nelle migliori annate con queste uve produciamo una riserva dedicata al nostro trisavolo “nonno rucchein”, per questo “cru” l’affinamento è di 24 mesi.
I vigneti, tutti di proprietà, si estendono su una superficie di tre ettari, le bottiglie prodotte sono circa 15.000 l’anno, per questo motivo non sono sempre disponibili tutte le etichette “.
Indirizzo: Loc. Piano Moglia, 21 – 15070 Tagliolo Monferrato (AL)
Telefono: 3477549369
Mail: viniboccaccio@gmail.com